Pasta all'uovo ripiena tipica della cucina italiana. Nelle varie regioni ha nomi diversi. La forma è in genere quadrata, ma può essere anche tonda o a semicerchio. Il ripieno più canonico è con ricotta e spinaci.



 


 
Ravioli con nasello e patate

ingredienti per 4 persone

- 350 g di pasta fresca all'uovo

- 350 g di filetti di nasello

- 1 porro tritato

- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

- 1 patata

- 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine

- 1 mazzetta di erba cipollina

- 1 uovo

- olio alle erbe

- sale e pepe

Lessate la patata per 30-35 minuti. Nel frattempo, lavate il prezzemolo e l'erba cipollina, asciugateli con un telo, quindi tritate il primo e tagliuzzate la seconda. Mondate il porro, privandolo delle radici e della parte verde, e tritatelo. Sminuzzate i filetti di nasello e fateli rosolare per 2 minuti circa in un tegame con 4 cucchiai d'olio e il porro tritato. Salate, pepate, passate il tutto al mixer e trasferite il composto in una terrina. Sgocciolate la patata lessa, pelatela e passatela allo schiacciapatate, poi mescolatela al composto di pesce con l'uovo, il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e distribuitevi il ripieno, confezionando i ravioli.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli in una terrina con l'olio alle erbe. Distribuite i ravioli nei piatti, spolverizzate con l'erba cipollina tagliuzzata e servite.

 
 

siti partner: